lunedì 10 maggio 2010

Se dovessi acclarare... Cold case 30.4.1859

 
Se dovessi
acclarare... 

L'Italia Paese creativo avrà per il futuro un'altra cosa da offrire al mondo, il "se dovessi acclarare..."
    Questa è la frase uscita da una bocca stolta e bugiarda. Come può pensare il ministro Scajola che gli italiani se la bevano in attesa che lui acclari?
    La casa te la sei comprata con i tuoi soldi oppure? Sembra che gli sia venuto qualche dubbio solo dopo che anche i giornali del Berlusca l'hanno attaccato.
    Sapere cosa ci sia dietro agli articoli del "Giornale" e di "Libero" è per me ancora un rebus. È solo dopo questi articoli che Scajola ha preso questa decisione.
    Nel frattempo Ciarrapico, ex fascista ed ex democristiano è indagato per truffa  per aver percepito illegalmente ben 22 milioni di contributi dello Stato per l'editoria.
    E mentre attendiamo che Scajola acclari,  i 110 miliardi di euro previsti per dare un aiuto alla Grecia sembrano come volatilizzati, visto che le borse europee hanno perso in un sol giorno ben 140 Miliardi di euro.
    Possono i mercati mettere in difficoltà gli attuali stati europei? Sembra di sì se l'Europa non risponde SUBITO in maniera convincente. 
    È ammissibile che i mercati abbiano questo potere?
    Cosa ne pensano i nostri politici?

Gianfranco Tannino, Monaco di Baviera 
 
 
 
 
Cold case
30.4.1859

Centocinquantuno anni fa il governo provvisorio della Toscana abolisva la pena di morte

Ogni tanto i giornali ci narrano la soluzione di un "cold case". Un omicidio di cui, per circostanze fortuite, si sono conservati i reperti che hanno permesso di effettuare il test del Dna e di consegnare, anche dopo trent'anni, il colpevole alla giustizia.
    La storia arriva quasi sempre dall'America e suscita un'ammirazione sconfinata per il sistema giudiziario di quel paese. Tolleranza zero, sindaci sceriffi, libertà di girare armati: tutto il ciarpame giuridico-telefilmico ci viene rovesciato addosso.
    Peccato che dietro la fogliolina del "cold case" risolto si nasconda un'inquietante foresta.
    Ogni anno, nella sola California, 1.000 omicidi restano impuniti. Ogni anno nello stato del Governatore più fico del mondo 1.000 assassini la fanno franca.
    Pensiamo agli ultimi dieci anni: quelli che ci separano dall'undici settembre. Negli Stati Uniti ci sono stati almeno 130 mila omicidi criminali, 50.000 sono senza un colpevole e di questi 12.000 in California. Un risultato sconfortante di fronte a qualche cold case risolto.
    La situazione è destinata a peggiorare.
    La California non ha soldi per pagare gli straordinari alla polizia, mentre i tribunali vengono chiusi e il personale licenziato.
    In compenso il Golden State si ostina a spendere più di 100 milioni di dollari all'anno nella pena capitale.
    Il braccio della morte di San Quintino trabocca di 700 condannati, ma le esecuzioni sono state 13 in trent'anni e ciascuna è costata almeno 250 milioni di dollari.

Dott. Claudio Giusti, Firenze