martedì 28 settembre 2010

Pietro Nenni e il Coopi di Zurigo

LETTERA

Ogni volta che sono capitato a Zurigo ho sempre frequentato il ristorante Cooperativo, anche per parlare con i compagni socialisti.

    Tra questi ho conosciuto anche Ferrari il quale mi parlò della presenza di Nenni durante il suo esilio quale antifascista e della redazione dell'Avanti che veniva stampato in Svizzera  e poi diffuso clandestinamente in Italia.

    Non sono riuscito ad avere altre notizie della presenza di Nenni al coopi durante il suo esilio. Pertanto se avete notizie in merito , sono molto interessato ad averle.

    Leggo assiduamente e con interesse L'Avvenire dei lavoratori.
Grazie!

Armando Pescatore, Avellino


Caro Pescatore, grazie del tuo d'interesse. Per ora possiamo segnalarti una biografia in lingua tedesca dedicata a Pietro Bianchi, leggendario direttore responsabile (pro forma) dell'Avanti! diretto da Pietro Nenni. L'organo ufficiale del PSI aveva la sede redazionale a Parigi ma veniva stampato a Zurigo in coedizione con la nostra testata, la quale reggeva l'attività del partito all'estero grazie ai proventi delle cooperative socialiste italiane di Zurigo, Winterthur e Sciaffusa oltreché al sostegno del PS e dei sindacati svizzeri. I contatti erano frequenti, ma ovviamente clandestini e quindi non esiste una documentazione puntuale né delle visite zurighesi di Nenni, Modigliani, Balabanoff eec. né delle visite parigine di Silone, Canevascini, Vuattolo ecc. Caduto il fascismo, Nenni ritornò a Zurigo nel 1967 in qualità di ministro degli esteri e volle trascorrere con i vecchi compagni del Cooperativo una memorabile serata in compagnia (nella foto ascolta l'indirizzo di saluto del deputato socialista Ezio Canonica, presidente dell'Unione Sindacale Svizzera e della Società Cooperativa Italiana Zurigo). Il volume cui abbiamo accennato s'intitola "Pietro Bianchi, Maurer und organisiert", è di Michele Morach ed è uscito presso il Limmat Verlag di Zurigo nel 1979. Accanto a questo volume possiamo consigliarti la lettura del magistrale saggio di Stefano Merli su " Il laboratorio socialista de L’Avvenire dei Lavoratori". Lo abbiamo ristampato due anni fa (ADL 2008, 1-2) ed è disponibile in rete, gratuitamente: http://www.avvenirelavoratori.eu/mediawiki/images/d/de/Centro_Estero_web.pdf.  Un abbraccio e buona lettura. – La reddell'ADL  


LETTERA

Tagli alla scuola e silenzio degli intellettuali

Carissimi, mentre l'anno scolastico 2010-2011 vede ancora tagli al personale e ai saperi, mentre mancano docenti nelle scuole e nelle università, mancano presidi, mancano strutture, manca sicurezza, mancano fondi, mancano investimenti per l'istruzione, perché gli intellettuali non intervengono in difesa della scuola pubblica?

    Di questo tratta la puntata di vivalascuola di questa settimana, che si può leggere qui: http://lapoesiaelospirito.wordpress.com/2010/09/20/vivalascuola-57/ .

Completano la puntata segnalazioni e informazioni, con una sintesi delle notizie della settimana riguardanti la scuola.

Grazie dell'attenzione, e un cordiale saluto.
Giorgio Morale, Milano