mercoledì 8 giugno 2011

Non formale

Carissimi, prendendo spunto dalla ricorrenza della festa della Repubblica, oggi più che mai una scadenza non formale, vivalascuola propone un fondamentale discorso di Piero Calamandrei su "I giovani e la Costituzione" e una riflessione di Marina Boscaino su cosa vuol dire Costituzione della Repubblica in questo 2 giugno 2011.

La Costituzione, introdotta dalle parole di Calamandrei<http://lapoesiaelospirito.wordpress.com/2011/05/30/vivalascuola-84/>, ancora più che in passato deve rappresentare per tutti noi un collante significativo e l'annuncio di una direzione dalla quale non vogliamo e non possiamo deragliare.
Perché, come dice Marina Boscaino, "è bella la Costituzione che ci racconta Calamandrei. Perché è bella la Costituzione: viva, dignitosa, giusta, leale, sobria, indignata, critica, solidale. E belle sono le voci che Calamandrei fa riecheggiare in quelle parole, in quegli articoli: Cattaneo, Beccaria, Cavour, Garibaldi, Mazzini"…
Completano la puntata segnalazioni e informazioni della settimana scolastica. Grazie dell'attenzione, e un cordiale saluto.
________________________________
Giorgio Morale, Milano