Carissimi, prendendo spunto dalla ricorrenza della festa della Repubblica, oggi più che mai una scadenza non formale, vivalascuola propone un fondamentale discorso di Piero Calamandrei su "I giovani e la Costituzione" e una riflessione di Marina Boscaino su cosa vuol dire Costituzione della Repubblica in questo 2 giugno 2011.
La Costituzione, introdotta dalle parole di Calamandrei<http://lapoesiaelospirito.wordpress.com/2011/05/30/vivalascuola-84/>, ancora più che in passato deve rappresentare per tutti noi un collante significativo e l'annuncio di una direzione dalla quale non vogliamo e non possiamo deragliare.
Perché, come dice Marina Boscaino, "è bella la Costituzione che ci racconta Calamandrei. Perché è bella la Costituzione: viva, dignitosa, giusta, leale, sobria, indignata, critica, solidale. E belle sono le voci che Calamandrei fa riecheggiare in quelle parole, in quegli articoli: Cattaneo, Beccaria, Cavour, Garibaldi, Mazzini"…
Completano la puntata segnalazioni e informazioni della settimana scolastica. Grazie dell'attenzione, e un cordiale saluto.
________________________________
Giorgio Morale, Milano