venerdì 7 novembre 2014

Comunicazione politica

Istruzioni per l'uso
 
per comprendere il vincolo profondo tra politica e comunicazione, tra immagine e consenso, ci basti sapere che il primo testo conosciuto per la realizzazione di una campagna elettorale è il "Commentariolum Petitionis" ovvero "Manualetto elettorale", creato da Cicerone nel 64 a.C., per l'elezione a Console della Repubblica del fratello. Chi, come noi, dell'analisi e della ricerca sulla politica ha fatto una ragion d'essere, non può certo tralasciare un aspetto così cruciale e caratterizzante.
    Per questo è con vero piacere che ti presento il primo "Seminario di Comunicazione politica" espressamente creato per la Casa della Cultura da Enrico Finzi, sociologo, ricercatore e giornalista, tra i principali protagonisti delle scienze sociali e della comunicazione italiana, e Mauro Terlizzi, consulente di comunicazione e marketing politico che da anni cura, in Italia e all'estero, campagna elettorali e di comunicazione per partiti e Istituzioni pubbliche.
    Intitolato "Comunicazione politica, istruzioni per l'uso", della durata di due giorni (sabato e domenica), strutturato i 4 sessioni, il Seminario ci condurrà in un percorso di conoscenza e confronto che dagli elementi "base" dei processi comunicativi arriverà fino alla tecnica delle campagne elettorali, passando per l'analisi delle forme organizzate della politica e dei processi e metodi di ricerca e segmentazione del corpo elettorale.
    Particolarmente adatto a chi, a vario titolo e modo, ha nella politica un interesse diretto e continuo, il Seminario risulta comunque di sicuro interesse anche per chi vuole semplicemente conoscere e capire processi e metodologie che, da spettatore, vive quotidianamente.
    La prima edizione è fissata per il week-end del 29/30 novembre 2014, ovviamente presso la nostra sede di Via Borgogna 3 a Milano (M1 San Babila). Troverai il programma dettagliato e le modalità d'iscrizione sul nostro sito www.casadellacultura.it o richiedendolo asegreteria@casadellacultura.it.
Un caro saluto
Ferruccio Capelli
Direttore Casa della Cultura - Milano