martedì 10 febbraio 2009

Presadiretta

Esprimo vivo apprezzamento per la prima puntata della trasmissione Presadiretta andata in onda domenica 1° febbraio alle ore 21.30 su RAI 3 e condotto da Riccardo Iacona.

Un servizio, quello di Presadiretta, che ha messo in evidenza e denunciato con coraggio le terribili condizioni di vita dei lavoratori stranieri che oggi vivono in Italia. Una situazione difficile accentuata dall’inesistenza di una vera politica d’integrazione in Italia.

La parte dedicata agli immigrati in Italia è stata esaustiva ed è stato importante l’accostamento fatto nel reportage con gli italiani in Svizzera, attraverso il racconto della loro condizione di clandestini e ricordare che solo pochi decenni fa erano loro gli "emigrati emarginati".

Questo ultimo aspetto del documentario andrebbe ulteriormente sviluppato e approfondito, perché sono convinto che l’esperienza degli italiani emigrati in tutto il mondo può aiutare tutti noi a comprendere meglio la situazione dei migranti oggi e a elaborare possibili soluzioni al fenomeno, senza nessun buonismo e nessuna cattiveria ma solo con il buon senso del rispetto dei diritti e dei doveri di tutti i cittadini che vivono e lavorano nel nostro paese.

sen. Claudio Micheloni (PD), Roma / Neuchâtel
La puntata di Presadiretta andata in onda su RaiTre
il 1° febbraio dedicata al tema "Migranti" è in rete al sito:
http://www.presadiretta.rai.it/category/0,1067207,1067208-1083740,00.html